Giubileo Parrocchiale - Cinquantesimo Anniversario - News dalla Parrocchia di Borgo Maggiore

Giubileo Parrocchiale – Cinquantesimo Anniversario

Parrocchia di Borgo Maggiore

Cinquantesimo Anniversario della Consacrazione
del Santuario “Madonna della Consolazione”

Visita a San Marino del Cardinale Edoardo Menichelli

Sabato 3 giugno 2017, alle ore 18, presso il Santuario “Madonna della Consolazione” di Borgo Maggiore, Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo, ha presieduto insieme al Parroco don Marco Scandelli e a diversi sacerdoti della Diocesi la Liturgia Eucaristica nel Cinquantesimo Anniversario della Consacrazione del Santuario, oggi sede della Parrocchia di Borgo Maggiore, progettato dall’Architetto Giovanni Michelucci.

Erano presenti in modo particolare le autorità civili e militari della Repubblica, del Castello di Borgo Maggiore e le autorità religiose del territorio. Molta la partecipazione dei fedeli delle varie Parrocchie di San Marino, dei gruppi giovanili, delle associazioni ecclesiali e dei movimenti. Infatti, la Madonna della Consolazione è compatrona della Repubblica di San Marino.

Al termine della celebrazione, il Santo Padre Papa Francesco ha dato facoltà al Cardinale Menichelli di impartire sui presenti la benedizione papale, al fine di poter ricevere il perdono di tutte le colpe temporali, attraverso l’indulgenza plenaria giubilare.
A seguire, si è svolta la tradizionale processione con la venerata immagine della compatrona di San Marino, che storicamente è partecipata dai fedeli di tutti i Castelli della Repubblica, insieme alle autorità che reggono la nostra comunità nazionale.
Il tutto si è concluso con una “cena romagnola” offerta a tutti i presenti in onore del Cardinale Menichelli, nei locali del Centro Comunitario Don Bosco.

L’Anno Giubilare, voluto dal nostro Parroco, don Marco Scandelli, e concesso a lui personalmente da Papa Francesco, è stato aperto solennemente il 19 novembre 2016 e si concluderà il 26 novembre 2017.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale