ATTI DEGLI APOSTOLI 2.0 - News dalla Parrocchia di Borgo Maggiore

ATTI DEGLI APOSTOLI 2.0

Atti degli Apostoli 2.0

Scheda per la preparazione personale all’assemblea diocesana di verifica

In vista del “Pomeriggio del Magnificat” – termine ideale dell’Anno Pastorale 2016-2017 –, è importante che ciascuno di noi faccia una “verifica” finale del suo cammino. Come sai, vorremmo – per così dire – riscrivere una nuova pagina degli Atti degli Apostoli, frutto della presenza ancora fiammeggiante dello Spirito di Gesù.

Ecco il tema: “Sapresti descrivere un momento, un luogo, una persona, una circostanza in cui il Signore si è fatto incontrare da te in questi ultimi mesi?”.

Permettici di darti alcuni consigli per imparare a “leggere i segni dei tempi”.

1. Prima di tutto, prenditi del tempo per pregare e riflettere. Dio si fa trovare spesso nei dettagli apparentemente più insignificanti, quando sei attento. Questo vale nella tua esperienza personale come per quella della tua comunità.

1. Non pensare tanto a ciò che hai fatto tu, quanto a quello che ha fatto il Signore, che, il più delle volte, ci raggiunge attraverso azioni o avvenimenti in cui altri sono protagonisti.

1. Non credere che il Signore “abiti” solo in persone o luoghi “sacri”. Allarga l’orizzonte della tua ricerca e ti stupirai di vederlo in azione dove meno te lo aspetti.

1. Ora prendi carta e penna e prova a rispondere alla domanda proposta. Se vuoi, puoi anche farlo sotto forma di schema.

1. Ma non dimenticarti di scrivere qualcosa che riguardi pure la “tua” azione: come questo incontro con Gesù sta cambiando oggi la tua vita?

Il foglio scritto che porterai andrà a comporre gli “Atti degli Apostoli 2.0”.

Ti aspettiamo a Pennabilli, sabato 27 maggio alle ore 15.

+ Andrea Turazzi

insieme al gruppo organizzativo