Parrocchia di Borgo Maggiore: benedette le nuove vesti dei Chierichetti - News dalla Parrocchia di Borgo Maggiore

Parrocchia di Borgo Maggiore: benedette le nuove vesti dei Chierichetti

Nel giorno in cui il Signore ha istituito il Sacerdozio e l’Eucaristia, nella Parrocchia abbiamo “inaugurato” le nuove vesti liturgiche indossate dai Chierichetti.

Si tratta di due abiti diversi, tra maschi e femmine.

Per i maschi, infatti, è stato pensato di far indossare loro delle talari con cotta, l’abito che contraddistingue il servizio liturgico cattolico da sempre.

Per le femmine, invece, è stato preparato un abito particolare: una tarcisiana bianca con cordone, sormontata da uno scapolare con croce ricamata al centro.

Entrambe le nuove vesti liturgiche sono di colore azzurro-bianco, colori della Repubblica di San Marino, in ossequio ad un antico privilegio della Parrocchia della Capitale della Repubblica di San Marino, da cui è stato dissociato nel 1908 il territorio dell’attuale Parrocchia di Borgo Maggiore.