Per meglio vivere la Settimana Santa - News dalla Parrocchia di Borgo Maggiore

Per meglio vivere la Settimana Santa

Per meglio vivere la Settimana Santa

Giubileo Parrocchiale – 9 aprile 2017

La domenica delle Palme è per noi come la grande porta d’ingresso nella Settimana Santa. Accompagniamo Gesù facendo festa, perché se è vero che sta andando incontro alla morte, è anche vero che lo fa per la nostra salvezza!

“Felice colpa!” (sentiremo nel maestoso canto del Preconio Pasquale sabato sera nella Veglia delle Veglie) fu quella di Adamo “che meritò un così grande Redentore”. Siamo troppo abituati a vivere questi ultimi giorni di Quaresima nel rimorso; ma Gesù ha offerto la sua vita per riscattare la nostra e ha già vinto il male. Una volta. Per sempre.

In questa settimana, invece che ripiegarci su noi stessi e pensare solo ai nostri limiti, cerchiamo di guardare Gesù, solo lui e ripetiamoci spesso: “Guarda quanto mi ama! Guarda, oggi, cosa fa per me. E cosa posso fare io per lui?”.

Oggi lo accompagneremo a Gerusalemme. Nei primi tre giorni della settimana, focalizzeremo la nostra attenzione sugli avvenimenti delle sue ultime ore di vita. Giovedì sera vivremo il bellissimo gesto della lavanda dei piedi ai bambini di IV elementare. Venerdì, adoreremo la sua Croce.

Ma soprattutto, un caloroso invito: partecipiamo alla Veglia di Pasqua di sabato alle ore 21: è una Veglia un po’ lunga, ma piena di segni carichi di significato: Gesù ha donato la sua vita per te. Tu sei disposto a seguirlo passo a passo in questa settimana partecipando alla Liturgia della Chiesa?