Per meglio fare la Comunione 1 - News dalla Parrocchia di Borgo Maggiore

Per meglio fare la Comunione 1

Per meglio fare la Comunione 1

Giubileo Parrocchiale – 12 marzo 2017

Dopo aver parlato della Confessione, da questa settimana cominceremo a vedere una seconda condizione per lucrare le indulgenze, cioè la Comunione.

Infatti, se la Confessione sacramentale è espressione del nostro corrispondere all’amore di Dio per noi, la Comunione è l’intima unione che scaturisce da questo amore. Ma che cos’è la Comunione? Come si riceve? Quali sono le condizioni per fare una “buona Comunione”? Siamo forse così troppo “abituati” a ricevere l’Eucaristia che è veramente il caso di porci queste ed altre domande per approfondire la nostra fede sacramentale.

Partiamo con il dire che questo sacramento ha molti nomi, perché è talmente importante da essere difficile il riuscire a definirlo in un unico modo:

Tra i più usati e significativi ci sono i seguenti:

1. Eucaristia: perché è rendimento di grazie a Dio
  2. Cena del Signore: perché è stato istituito nell’ultima Cena (giovedì santo)
  3. Frazione del pane: perché è il gesto caratteristico compiuto da Gesù
  • Assemblea eucaristica: perché è espressione visibile della nostra unità
  1. Memoriale: perché ricorda la Passione-Morte-Risurrezione di Gesù
  2. Santo Sacrificio (della Messa)Sacrificio di lodeSacrificio spiritualeSacrificio puro e santo: perché attualizza l’unico sacrificio di Gesù
  3. Santa e divina liturgiaSanti MisteriSantissimo Sacramento: perché è la “cosa” più santa che la Chiesa possieda
  4. ComunioneCose santePane degli angeliPane del cieloFarmaco di immortalitàViatico: perché con esso ci uniamo al Corpo di Cristo
  5. Santa Messa: perché siamo mandati (missio) per portare Cristo al mondo