Per meglio vivere la Quaresima - News dalla Parrocchia di Borgo Maggiore

Per meglio vivere la Quaresima

Per meglio vivere la quaresima

Giubileo Parrocchiale – 5 marzo 2017

Quaresima 2017! Quale miglior periodo per educarci ad una vita nuova? Quale miglior periodo per sfruttare la possibilità di vivere il Giubileo? La Via Crucis ogni venerdì alle 19 è un grande aiuto per capire quanto davvero Dio ci ami.

Ma possiamo fare qualcosa ogni giorno, con l’aiuto di tre piccoli oggetti:

1. BIBBIA! Leggiamo ogni giorno un brano della Bibbia, magari un capitolo degli Atti degli Apostoli. Invece che perdere tempo dietro a “cattive” letture, possiamo imparare ad accorgerci di Dio leggendo come Lui ha agito e continua ad agire nella vita del Suo popolo.

1. SALVADANAIO! Una moneta al giorno! Non importa che si dia una cifra spropositata, ma è importante educarsi a donare. Prendiamo una scatolina o un vecchio salvadanaio e inseriamo ogni giorno la stessa quantità di denaro. Alla fine della Quaresima, potremo offrire questo denaro durante la Liturgia del Venerdì santo.

1. TELECOMANDO”! Digiuniamo dal superfluo. Spegniamo la TV mentre mangiamo, la radio mentre guidiamo e l’ipod mentre siamo sull’autobus o il treno; disconnettiamoci dal superfluo e dalle cose che troppo spesso ci creano dipendenza. Insieme al digiuno e all’astinenza dalla carne il venerdì, impareremo che per rendere più bella la nostra vita a volte basta davvero poco.